L’IMPORTANZA DELL’INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION NEL PIANO DI RILANCIO DI AMAM. L’azienda replica all’interrogazione di quattro consiglieri comunali

In merito all’interrogazione presentata dai consiglieri comunali di Sicilia Futura Nino Carreri, Alessandro La Cava, Nino Interdonato e Santi Sorrenti, AMAM rende noto che in data 28 settembre 2017 l’azienda, dopo aver valutato la proposta di servizi, la convenienza dei costi e il curriculum aziendale, ha stipulato un contratto con l’agenzia di comunicazione iTAM Srl per il periodo compreso tra settembre 2017 e gennaio 2018.

La scelta di rivolgersi a una ditta esterna è stata motivata dal sottodimensionamento del personale dell’Azienda, già più volte sottolineato sin dal 2015 e chiaramente espresso nel Piano Operativo Annuale 2017, approvato dall’Assemblea dei Soci lo scorso luglio. L’azienda ha in pianta organica soltanto una figura con funzioni di comunicazione, assorbita anche da altre funzioni fondamentali, quali quelle dell’ufficio legale e trasparenza.

Per quel che riguarda la comunicazione strategica, oltre alla redazione di un apposito piano di comunicazione, da inserire nel più ampio scenario della complessiva strategia di sviluppo e consolidamento dell’azienda e dei servizi resi alla cittadinanza, le attività in corso sono, tra le altre: redazione di documenti, per garantire immediata ed esaustiva comunicazione, specie in casi di urgenza ed emergenza; supporto all’ideazione e alla realizzazione di una campagna di comunicazione sul recupero crediti che sarà lanciata a gennaio; assistenza nella realizzazione del nuovo sito web.

Inoltre gli esperti di iTAM srl stanno realizzando dieci incontri con i responsabili delle aree funzionali di AMAM per migliorare e ottimizzare i flussi di comunicazione interna ed esterna.

Sulla customer satisfaction, attività obbligatoria per AMAM, così come previsto dal contratto di servizio tra l’Azienda e il Comune di Messina e dalle disposizioni dell’Authority dell’Energia e dell’Acqua, è stato realizzato un lavoro descritto soltanto in minima parte nell’interrogazione dei quattro consiglieri. Infatti il questionario di nove pagine, non due, non è stato solo distribuito nelle sedi delle sei circoscrizioni cittadine, ma è stato presentato, a partire da novembre, in ciascuna di esse, attraverso incontri dedicati, di circa due ore a quartiere, organizzati dai presidenti delle circoscrizioni e aperti ai cittadini e a gruppi di utenti più rappresentativi, invitati dagli stessi presidenti.

Gli incontri sono stati finalizzati a spiegare il senso e le ragioni dell’indagine, le modalità di compilazione dei questionari ma soprattutto a raccogliere critiche, proposte, consigli e suggerimenti da parte della cittadinanza e dei consiglieri delle circoscrizioni. In più, come ampiamente comunicato attraverso la stampa, i questionari non sono disponibili solo nelle sedi delle circoscrizioni cittadine ma anche negli uffici dell’Azienda sul viale Giostra – Ritiro e online sul sito, all’indirizzo www.amam.it/indagine. Al termine dell’indagine, AMAM avrà finalmente a disposizione un report dettagliato sul grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati e un’indicazione precisa delle principali criticità emerse durante gli incontri, utili per la redazione del Piano Operativo Triennale 2018-2020.

Il lavoro fin qui svolto, nel rispetto dei tempi previsti ormai nella fase finale, darà sicuramente un contributo significativo sia in termini di qualità sia in termini di contenuti per migliorare il lavoro dell’azienda.

Ovviamente tutta la documentazione relativa a quanto fatto e a quanto in corso è a disposizione per ogni approfondimento. 

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