Georadar in azione nel Quartiere Lombardo, per rilevare le reti idriche e i sottoservizi esistenti nelle vie in cui saranno sostituite le tubazioni della rete ‘terziarie’, per efficientare il servizio idrico integrato e ridurre le perdite (pari oggi al 53%) nell’intero territorio cittadino, così come previsto dal Progetto finanziato dal PNRR per un importo di euro 21.202721,12
La prima area di cantiere in cui si stanno eseguendo le rilevazioni, è quella compresa tra il viale S. Martino, il Viale Europa, via La Farina e via Lucania.
Al fine lavori previsto per marzo 2026, la città, accanto alla riduzione delle perdite in rete, potrà contare su un asset management più efficiente, la distrettualizzazione delle reti idriche integrate nel sistema di telemisura e telecontrollo già esistente, sistemi di smart metering per la lettura dei contatori del nucleo centrale cittadino.
Grandi i vantaggi per la massima efficienza nella gestione del servizio idrico integrato che, grazie alla mappatura e alla successiva implementazione su GIS, potrà rispondere in tempo reale con interventi risolutivi mirati ai problemi sulle reti che verranno rilevati elettronicamente.
Sul sito di AMAM www.amam.it, nelle sezioni COMUNICATI e PNRR, e sulle pagine social https://www.facebook.com/amamspa e https://www.instagram.com/amam_spa/ tutti gli aggiornamenti sui lavori in progress