Il risparmio


Usare correttamente l’acqua conviene

Usare l’acqua bene oggi equivale a garantirci tanta acqua domani

acqpre91 – UNA MANUTENZIONE CHE SI RIPAGA
Un rubinetto che gocciola o un water che perde vanno immediatamente riparati. Si possono sprecare inutilmente anche 100 lt al giorno. Il costo per una piccola riparazione viene abbondantemente ricompensato dal risparmio sulla bolletta per tanta acqua inutilmente dispersa.

2 – SERBATOIO SPRECONE
Verificate periodicamenle che il galleggiante del serbatoio di accumulo sia perfettamente efficiente, in grado, cioè, di bloccare l’afflusso di acqua quando il serbatoio e pieno. Se rimpianto è stato realizzato con scarico di troppo pieno l’acqua in eccesso non trabocca e non vi allagale, ma viene convogliata alla fognalura e non vi accorgete della perdita. Finiscono cosi nella fognatura tanta acqua potabile e tanti metri cubi del vostro consumo. Il costo dell’eventuale intervento dell’idraulico è. a volte, trascurabile rispetto al risparmio sulla bolletta che ne consegue.

3 – UNO… DUE… TRE…
Ogni volta che azionate lo scarico del water si consumano 10 litri d’acqua. Tenete a mente, quindi, che il 30% dei consumi domestici ha luogo con lo scarico del w.c.. Per ridurre i consumi sarebbe utile installare un flussometro.

acqpre84 – MEGLIO UNA DOCCIA… CHE UN BAGNO
Un bel bagno caldo è molto piacevole soprattutto d’inverno e dopo una giornata faticosa e stressante, ma ricordiamo che ogni volta occorrono 200 litri d’acqua. Bastano, invece dai 50 agli 80 litri per una doccia altrettanto rilassante. Il risparmio è evidente.

acqpre75 – OCCHIO… AL RUBINETTO
Durante l’igiene quotidiana davanti allo specchio, ammiratevi pure, ma tenete d’occhio anche… il rubinetto. Quando vi lavale i denti o vi adete la barba tenetelo aperto soltanto per il tempo necessario. Non avete forse idea di quanta acqua si consuma.

acqpre66 – IN CUCINA… RISPARMIARE SI PUÒ
Volete risparmiare parecchie migliaia di litri e quindi di metri cubi l’anno? Semplice. Per lavare i piatti non è indispensabile usare l’acqua corrente: si può raccogliere il giusto qualitativo nel lavello. Usate l’acqua corrente solo per il risciacquo.

acqpre57 – MEGLIO UN ELETTRODOMESTICO PIENO CHE…
Lavatrici e lavastoviglie andrebbero messe in funzione solo a pieno carico. Infatti una lavatrice o una lavastoviglie consumano, in genere per il lavaggio ed il risciacquo lo stesso quantitativo di acqua, indipendentemente dal carico. Otterrete un doppio risparmio: acqua ed elettricità.

acqpre48 – IN GIARDINO AL CHIAR DI LUNA
Il momento migliore per innaffiare le piante non è certamente il pomeriggio, quando la terra ancora calda fa evaporare rapidamente l’acqua, bensì la sera. Gli impianti automatici di irrigazione a micropioggia, programmabili per funzionare nottetempo, sono l’ideale.

acqpre39 – L’AUTO SI FA BELLA
Non lavate la vostra auto con acqua corrente. Utilizzate, invece, un secchio pieno d’acqua per insaponarla. Risparmierete cosi, nei 30 minuti impiegati, circa 130 litri d’acqua ad ogni lavaggio ed eviterete uno spreco di risorse idriche.

10 – ACQUA CALDA E RISPARMIO
Quando apriamo il rubinetto dell’acqua calda dobbiamo lasciarla scorrere parecchio perché arrivi alla temperatura voluta, soprattutto quando il rubinetto che stiamo utilizzando è lontano dallo scaldabagno. Basterebbe isolare le condutture dell’acqua calda per diminuire il tempo necessario ad aver acqua alla temperatura desiderala evitando anche tanto spreco.

acqpre211 – OCCHIO… AL CONTATORE
Per controllare che non si verifichino perdile, osservate periodicamente se, a rubinetti chiusi, l’indicatore centrale del contatore è fermo. Il contatore non gira se non viene consumata acqua. Come si legge il contatore? Se il coniatore è del tipo A, a lancette, ricordate che vanno lette solo le lancette nere. Bisogna partire da quella in basso a sinistra che segna le migliaia. Poi, procedendo in senso orario,vanno lette le lancette che segnano, rispettivamente, le centinaia, le decine e le unità. Se il contatore è del tipo B, con numeratore, la lettura è diretta. Il numero segnalo nei riquadri rappresenta i metri cubi consumali.

12 – UN LITRO, DUE LITRI, TRE LITRI…
UN EURO, DUE EURO, TRE EURO…
Una persona consuma, in media, giornalmente, 250 litri, pari ad un quarto di metro cubo. Un nucleo familiare di 4 persone consuma 1.000 litri al giorno.
1 metro cubo d’acqua (1.000 litri) costa, oggi, mediamente all’utente circa 1 €, quindi 1 litro d’acqua costa 0,001 €. Eppure… sembra tanto!

insieme… si può fare molto